Domenica la Lake Garda 42 e 21 per 5.000

03 Aprile 2025

Domenica 6 aprile saranno 5.000 i runner da 80 nazioni che, nelle due distanze della maratona e della mezza maratona, si sfideranno lungo la sponda settentrionale del Lago di Garda.

Arrivano da tutto il mondo i runner che domenica 6 aprile correranno la maratona LG42 o la mezza maratona LG21 della quarta edizione della FILA LAKE GARDA 42. Si tratta di un’edizione record, con ben 5.000 partecipanti equamente divisi sulle due distanze di 42 Km e 21 Km. Come da tradizione, la maratona partirà dal lungolago di Limone sul Garda (BS), mentre la mezza maratona da Arco (TN), concludendosi entrambe sul traguardo di Malcesine (VR). 

A godersi la giornata di corsa sul Garda, atleti da ogni parte del mondo in rappresentanza di 80 nazionalità. Sorprendentemente (ma non troppo, vista la dimensione internazionale dell’evento) non è l’Italia il paese con il maggior numero di iscritti, bensì la Germania con 1.400 partecipanti (pari al 28% del totale degli iscritti), seguita da Gran Bretagna con 800 (16%) e quindi Italia con 550 (11%). Un ampio numero di runner, inoltre, proviene da Polonia (7%), Austria (4%), Francia (4%), Norvegia (3%) e Irlanda (3%). 

«Siamo entusiasti del successo dell’evento, sia per la grande partecipazione agonistica che per l’impatto positivo sul territorio. Con quasi il 90% di presenze straniere, abbiamo contribuito a rilanciare il turismo in bassa stagione – ha commentato Patrizia DEISSENBERGER PEDERZOLLI di Communico Italia, società organizzatrice della FILA LAKE GARDA 42 – Un enorme grazie ai volontari e a tutti coloro che ci hanno supportato nella gestione logistica. Grazie alla collaborazione con Navigazione Laghi e Garda Express, abbiamo potenziato i trasporti via lago, offrendo ai runner spostamenti gratuiti sull’acqua: un tocco unico che rende questa gara ancora più speciale!». 

La manifestazione, tuttavia, comprende diversi eventi collaterali distribuiti nell’arco dell’intero weekend. Il programma della FILA LAKE GARDA 42 si aprirà ufficialmente venerdì 4 aprile con la novità dell’edizione 2025, la CXP Trail Run: partenza dal centro di Malcesine e percorso ad anello di 10 chilometri intorno al Monte Baldo, una location ideale per il trail running. Si prosegue con la FILA Morning Run di sabato 5 aprile, con partenza dal lungolago di Limone sul Garda. I partecipanti scalderanno i muscoli con una corsa di 8 Km che si sviluppa sulla passerella sospesa sulle acque del lago, in attesa delle due gare ufficiali del giorno successivo. 

Conclude il programma di eventi la LG KIDS di sabato 5 aprile a Riva del Garda, una gara dedicata ai più piccoli con un percorso di 600 m per i bambini fino ai 7 anni e un percorso di 1.8 chilometri per i bambini fino ai 12 anni, con partenza dalla Rocca della città. Il PalaVela di Riva, inoltre, ospiterà l’Expo della FILA LAKE GARDA 42, dove gli atleti si potranno accreditare alle gare della domenica e dove curiosare tra gli stand dei partner della manifestazione.

Per aggiornamenti e news: @lakegarda42 su Instagram e @lakegarda42 su Facebook. 

Maggiori informazioni sulla FILA LAKE GARDA 42 sul sito https://lakegarda42.com/it/


Informazioni chiusura strade domenica 6 aprile


SS45bis tra Limone e Riva (in entrambe le direzioni) dalle 8:30 alle 10:30. 

La strada che attraversa Limone non è interessata.


SS249 tra Torbole e Malcesine/Navene (in entrambe le direzioni) dalle 9:30 alle 15:00. 

La strada che attraversa Malcesine non è interessata.


Nei comuni di Riva e Arco ci saranno chiusure temporanee delle strade, con percorsi alternativi.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate