CdS Allievi: U18 a caccia dello scudetto a Rieti

23 Settembre 2022

Ben sei le società laziali rappresentate al Guidobaldi nella corsa scudetto. Tre laziali anche nella Finale B Tirreno che si svolgerà ad Abbadia San Salvatore

di Lorenzo Bufalino

Dopo aver visto lo scorso fine settimana gli assoluti andare e gareggiare nelle varie sedi d’Italia per le finali del campionato di società, questo weekend tocca agli under 18 portare avanti il sogno scudetto e non solo. A Rieti si giocheranno il tutto e per tutto per il titolo nazionale ben cinque formazioni laziali: i padroni dell’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi con entrambe le formazioni come con entrambe le squadre presenti anche le Fiamme Gialle Simoni; Atletica Futura Roma e Nissolino Intesatletica al maschile mentre al femminile presenti anche le ragazze dell’ACSI Italia Atletica. Tre laziali anche nella Finale B Tirreno che si svolgerà ad Abbadia San Salvatore con ACSI Campidoglio Palatino, Tirreno Atletica Civitavecchia e Atletica Roma Acquacetosa.

RIETI – Nelle gare della Finale A di ieri le laziali provano ad essere protagoniste dopo le vittorie lo scorso anno con Studentesca Milardi al maschile e Fiamme Gialle Simoni al femminile. Partendo dai ragazzi nome più importante del weekend è quello del bi-campione europeo under 18 Mattia Furlani (Polizia/Studentesca Milardi) che gareggerà per il club di casa correndo il sabato nella staffetta 4x100 e saltando poi la domenica tra la pedana del lungo e quell’alto. L’altro alfiere da 90, questa volta per le canotte delle Fiamme Gialle Simoni, è quello di Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle Simoni), sprinter poliedrico e medagliato nei 200 metri a Gerusalemme. Per lui 400 metri, 200 metri e staffetta. Altri azzurrini poi in campo al Guidobaldi con Aldo Rocchi (Atletica Futura Roma) che si cimenterà nei 100 metri senza saltare, nei 100 metri dove incontrerà anche lo staffettista azzurro Sofian Safraoui (Nissolino Intesatletica) migliorato molto in questo 2022 in gara anche nei 200 metri. Oltre a loro in cima alle liste delle gare anche Leandro Andrea D’Amore (Fiamme Gialle Simoni) nel triplo ed i compagni di squadra Ebrahim Abdelwahed nelle siepi, Lucio Claudio Visca e Pietro Camilli nel giavellotto e nel martello.

In campo femminile anche qui formazioni laziali che cercano di entrare tra le migliori d’Italia. Tra i nomi più ricercati quello di Gloria Kabangu (ACSI Italia Atletica), campionessa Italiana dei 400 metri allieve e medagliata a Gerusalemme con la staffetta svedese. Si vuole riprendere dopo alcune delusioni invece la forte marciatrice Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni) bene ad inizio stagione nelle competizioni anche Internazionali su strada. Nel mezzofondo tre le favorite di 1500 metri e 3000 metri la classe 2006 Ginevra Di Mugno (ACSI Italia Atletica) cresciuta nel vivaio Atletica Frascati e capace in estate di vincere il titolo Italiano con una bellissima gara nei 1500 metri. Occhio anche agli ostacoli con Elisa Fossatelli (Fiamme Gialle Simoni) altra protagonista di stagione nei 100 ostacoli mentre Alice Calvaruso (ACSI Italia Atetica) può dire la sua nel giro di pista con ostacoli. Bene le laziali anche nelle pedane con Greta Donato (Fiamme Gialle Simoni) che torna in gara nel lungo una settimana dopo la vittoria nella DNA di Castellon de la Plana mentre nei lanci occhio particolare per Miriam Lopreiato e Valentina Foglietta, entrambi Studentesca Milardi leader di Getto del peso e lancio del giavellotto.

ABBADIA – In Toscana ad Abbadia San Salvatore spazio per tre laziali nella finale B del gruppo Tirreno. Tra i partecipanti laziali il nome di spicco è quello di Andrea Accettella (Atletica Roma Acquacetosa), argento a Milano nei 400 ostacoli ed in gara non solo nei 400 con barriere ma anche nei 400 metri e nella staffetta. Punterà molto la sua società sui suoi punti come la Tirreno Atletica Civitavecchia punterà sui punti del mezzofondista Leonardo Dolci che si districherà tra 2000 siepi e 3000 metri. Per l’ACSI Campidoglio Palatino invece parte tra i favoriti sia nel lungo che nel triplo Riccardo Mancini ottimo interprete di entrambe le gare.

ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO - RIETI - VITTORIO VENETO - CLUSONE - ABBADIA SAN SALVATORE - MOLFETTA

CAMPIONATI DI SOCIETÀ ALLIEVI - Finale A - Le squadre partecipanti
Uomini: Fiamme Gialle Simoni, Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, Atletica Vicentina, Cus Pro Patria Milano, Atletica Futura Roma, Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, Nissolino Intesatletica, Cus Parma, Atletica Gavirate, Siracusatletica, Toscana Atletica Futura, Trevisatletica.
Donne: Bracco Atletica, Cus Parma, Acsi Italia Atletica, Fiamme Gialle Simoni, Atletica Vicentina, Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, Nuova Atletica Varese, Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, Trevisatletica, Team-A Lombardia, Elite Giovani Atleti, La Fratellanza 1874 Modena.






Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate