La Puglia è ottava a Caorle

06 Ottobre 2024

Tre titoli italiani ed uno strepitoso Belardi che sale a mt. 4,80 (nuova migliore prestazione italiana dell'asta)

La conferma nella Top Ten italiana ed un incredibile record italiano nell’asta maschile. La Puglia si difende con onore in occasione dei Campionati Italiani individuali Cadetti che assegnavano anche i titoli italiani per regioni. A Caorle, sulla costa veneziana, gli under 16 pugliesi confermano l’8° posto della passata stagione ottenuto nella classifica combinata in virtù del 7° posto in quella maschile e del 9° in quella femminile.

TRE TITOLI INDIVIDUALI. Tre i titoli italiani individuali dagli atleti pugliesi: anzitutto quello atteso alla vigilia nel salto con l’asta maschile dove il “solito” Gabriele Belardi (Elite Academy Bari) ha centrato in rapida successione le misure di 4.75mt e 4.80mt fissando a quest’ultima altezza il nuovo primato italiano di specialità nella categoria. Gli altri due titoli erano firmati da Michele Delcuratolo (Officina Atletica 2010) nel martello (62.62mt nuovo primato regionale) e da Francesco Piccigallo (Folgore Brindisi) nei 300mt. (35.22 nuovo primato regionale).


Completavano i podi il 2° posto di Leandro Lo Surdo (US Foggia) nei 300hs (39”04) ed il 3° di Gianmarco Bellucci (Elite Academy Bari) nei 100hs (13”52).

NELLA TOP TEN. A completare il ricco bottino dei cadetti e delle cadette pugliesi altri 10 piazzamenti nella Top Ten di specialità: il 4° posto della 4x100 Zeverino-Bellucci-Piccigallo-Stellato, il 5° di Maria Pontrandolfo (Atletica Giovanile Acquaviva) nei 3km di marcia, il 6° posto di Stefania Avitto (Fiamma Olimpia Palo) nella stessa gara, il 6° di Adriano Caferra (Atletica Giovanile Acquaviva) nei 5km di marcia, l’altro 6° posto di Martina Lannunziata (US Foggia) nel peso e quello di Sofia Sternativo (Imperiali Atletica) nel lungo.

Marisol Cuscito (Fiamma Olimpia Palo – 3km marcia) e Giulia Tempesta (Olimpia Club Molfetta – martello) chiudevano al 7° posto, Saverio Stellato (US Foggia – 80mt) era 8° mentre Davide Rizzo (Due Mondi – giavelotto) era 9°.

OTTAVIO ANDRIANI.


Così il fiduciario tecnico regionale al termine della due giorni di gare: “Uno straripante Gabriele Belardi trascina una Puglia protagonista a livello individuale nel Campionato Italiano per Cadetti di Caorle. Gabriele, impegnato in una sorta di maratona, essendo rimasto in gara per più di 5 ore, vince e migliora per ben due volte se stesso portando la Miglior Prestazione Italiana dell’asta a 4.75 prima e successivamente a 4.80. Brividi per lui nell’assalto a 4.85 con una inattesa rottura dell’attrezzo.

Oro per il barlettano Michele Delcuratolo, al primo anno di categoria, che si migliora stabilendo il nuovo primato regionale nel martello con 62,62 metri.

Stessa soddisfazione per il brindisino Francesco Piccigallo che domina con un imperioso rettilineo finale la gara dei 300 piani. Anche per lui nuovo record regionale con il tempo di 35”22.

Brilla l’argento nei 300 ostacoli del foggiano Leandro Lo Surdo che porta il suo nuovo limite ad un eccellente 39”04, come il bronzo di Gianmarco Bellucci sui 100 ostacoli che si migliora portandosi a 13”52.

La 4x100 maschile (Zeverino-Bellucci-Piccigallo-Stellato) con 43”95 sfiora podio e primato regionale arrivando dietro di un soffio a Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna.

Nella manifestazione più importante dell’anno per la categoria, i ragazzi pugliesi ottengono in totale 14 primati personali, chiudendo la classifica a squadre al 7º posto negli uomini e 9º nelle donne, confermando l’8º posto nella combinata ottenuto lo scorso anno e ribadendo la propria solidità in ambito nazionale”.

Roberto Longo




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate