Trentino: premiati gli atleti dell’anno

30 Marzo 2025

Nella Festa del Comitato, a Nogaredo (Trento), riconoscimenti per i mezzofondisti Palumbo e Valduga

Due mezzofondisti sono gli atleti dell’anno 2024 dell’atletica trentina: Linda Palumbo (Us Quercia Dao Conad) e Simone Valduga (Aeronautica/Us Quercia Dao Conad). L’incoronazione è stata il momento culmine della tradizionale Festa dell’Atletica Trentina, ospitata sabato dalla Cantina Vivallis di Nogaredo. Il presidente del Comitato FIDAL Trentino Luca Zeni, in carica dal novembre scorso, ha passato in rassegna i grandi risultati e gli importanti traguardi raccolti da atleti di ogni categoria e specialità. Oltre 40 medaglie tricolori con 17 titoli italiani, 14 azzurri e l’impareggiabile emozione di vedere Nadia Battocletti conquistare la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi 2024, il momento più alto della storia dell’atletica trentina. Il tutto in una stagione che ha visto la stessa Nadia vincere i titoli europei su pista e nella corsa campestre, con Yeman Crippa capace a sua volta di prendersi l’oro continentale su strada nella mezza maratona e l’argento nel cross. Per la loro appartenenza ai gruppi sportivi militari non sono più ufficialmente targati TN, ma è indubbio come i loro traguardi siano nati e cresciuti sul territorio provinciale, così come l’entusiasmo da loro generato. Ecco gli atleti dell’anno giovanili: tra le promesse Arianna Peroni (Us Quercia Dao Conad) e Mauro Dallapiccola (Atl. Valle di Cembra), per gli juniores Debora Bertagnolli (Atl. Valle di Cembra) e Francesco Ropelato (Us Quercia Dao Conad), nella categoria allievi Licia Ferrari (Valchiese) e Alessandro Moser (Lagarina Crus Team).

Alla presenza della vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento, Francesca Gerosa, della consigliera Ester Balassini in rappresentanza della FIDAL, della presidentessa di Coni Trento Paola Mora e di tante altre autorità politiche, territoriali e sportive che hanno voluto portare omaggio all’atletica trentina, la cerimonia ha permesso di applaudire atleti, tecnici, società, giudici che hanno fatto vivere un 2024 così intenso e ricco di soddisfazioni. Nel corso del pomeriggio Giulia Riccardi (Gs Trilacum) ha ricevuto il premio Edo Benedetti che va a sottolineare la capacità di abbinare agli eccellenti risultati conseguiti in pista indiscusse qualità umane e di studio nella vita di tutti i giorni, mentre un riconoscimento speciale è stato consegnato a Maria Grazia Bertoldo Gretter, per decenni punto di riferimento dell’Atletica Trento e in passato anche presidente del Comitato FIDAL Trentino, e agli atleti Jenns Fernandez (Lagarina Crus Team) e Giuliana Chiara Filippi (Atletica Rotaliana), quest’ultima protagonista alle Paralimpiadi di Parigi.

Un appuntamento che segna il punto di passaggio tra quello che è stato e quello che sarà, perché dopo il trimestre invernale (già denso di soddisfazioni) è ormai prossima a entrare nel vivo la stagione estiva 2025 che si caratterizzerà con un calendario di oltre 100 appuntamenti su ogni fronte e di ogni livello, dalla pista alla corsa in montagna, dal cross alla corsa su strada, dalle prove regionali alle grandi manifestazioni internazionali come il Palio Città della Quercia, la Trento Half Marathon, il Giro al Sas o la Lake Garda 42, giusto per citarne alcune. E grande interesse è destato dal rinnovato Grand Prix Giovanile Coop Trentino che dal 12 aprile accompagnerà la stagione su pista dei giovani delle categorie under 16, allievi e ragazzi.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- Elenco dei premiati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate