Due nuovi giovani nel G.G.G.

01 Giugno 2024

L'esperienza di Daniel e Valentina, dalla teoria alla pratica sul campo ai campionati nazionali studenteschi di Pescara.

di Valle D Aosta

PCTO giudice ausiliario”: progetto della Fidal e del G.G.G. per avvicinare gli studenti al mondo dei giudici di gara.

Il PCTO (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento – ex alternanza scuola-lavoro) è stata una bella  esperienza che la Federazione Italiana di Atletica Leggera e il Gruppo Giudici Gara ha promosso a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo  grado.

Iniziato a partire dal mese di marzo con lezioni teoriche e concluso a fine maggio con l’esame finale, il progetto ha interessato cinque studenti del Liceo delle Scienze Umane e Scientifico Regina Maria Adelaide di Aosta.

Per tre di loro, Sofia Guitouri, Marco Lanteri e Mattia Mancini, dopo l’attività formativa svolta presso l’Istituzione  scolastica, l’esperienza pratica si è svolta in regione, partecipando – in qualità di giudice ausiliario - a manifestazioni sia di livello giovanile, sia assoluto. 
Per i restanti due, Valentina Bethaz e Daniel Pizzurro, essendo maggiorenni, oltre all’attività formativa regionale, hanno  potuto vivere una bellissima e interessante esperienza prendendo parte attivamente, in veste di giudici di gara, alla finale nazionale dei Campionati studenteschi presso lo Stadio Adriatico di Pescara.
Ora continueranno a far parte del Gruppo Giudici Gare della FIDAL Valle d’Aosta e presteranno il loro "servizio" nelle varie manifestazioni in programma.

I ragazzi si sono ritenuti soddisfatti dell’esperienza; Daniel Pizzurro, 18 anni, frequenta la 3C del Liceo Regina Maria Adelaide nell'indirizzo Economico Sociale: “Sono nell'atletica Cogne da quasi 6 anni e quando ho visto l'opportunità di  provare a diventare un giudice di gara ho pensato di aderire visto che conoscevo già l'ambiente in cui lavorano. La mia esperienza è cominciata con una serie di videolezioni tenute da dei giudici esperti per passare alla prova pratica durante delle vere gare di atletica. Il percorso si è concluso ai campionati studenteschi di Pescara dove, io e gli altri giudici ausiliari, abbiamo avuto delle giornate molto impegnative nelle quali abbiamo dovuto seguire le gare del campionato e alla fine abbiamo sostenuto l'esame finale per diventare giudici ufficiali”. Essendo giovani giudici il divertimento non è mancato, Daniel continua “Con gli altri ragazzi che hanno fatto il corso come me mi sono trovato molto bene e nei giorni in cui siamo stati insieme oltre che al campo abbiamo avuto modo di uscire e divertirci.” Inoltre, spiega che per lui il passaggio da atleta a giudice è stato abbastanza semplice, dato che era già immerso nel mondo dell’atletica, ma comunque ha imparato tante regole e nuovi meccanismi che stanno dietro alle gare. “Questo percorso che ho fatto mi ha aiutato a migliorare molto ed ho assolutamente intenzione di continuare a fare il giudice e inviterei tutti i ragazzi, che non hanno mai considerato questa opportunità, di provarci perché ho visto come il legame tra le persone che lavorano in questo ambiente sia veramente forte. Si instaura subito un buon rapporto tra persone che vengono da parti dell'Italia diverse e direi ai ragazzi di non scoraggiarsi dal provare solo perché non hanno mai avuto a che fare con l'atletica perché basta un po' di impegno per riuscire a diventare giudice.

Valentina Bethaz, 19 anni, frequentante la 5ª del Regina Maria Adelaide sempre all'indirizzo Economico Sociale ha trovato l’esperienza come giudice ausiliario molto interessante e formativa, soprattutto sul campo. “Sono venuta a conoscenza di questo progetto attraverso il mio istituito, mi sono trovata molto bene e col passare delle settimane mi sono appassionata sempre di più a questo ruolo che vorrei continuare in futuro. È un‘attività che ti permette di vivere lo sport  da un punto di vista diverso rispetto all'essere atleta e di conoscere nuove persone”. Valentina nella prima esperienza ufficiale ai campionati nazionali studenteschi di Pescara ha imparato nuove cose sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista umano.

 

Per ulteriori infomazioni sul corso per entrare nel Gruppo Giudici Gara contattare il Fiduciario Regionale Perotto Ghi Hermes (fiduciarioggg.vda@fidal.it). 



Gruppo GGG a Pescara


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate