Weekend i fuoco per l'Atletica valdostana

27 Settembre 2018

Impegni su tanti fronti per l'atletica leggera valdostana nell'ultimo fine settimana di settembre. 

di Valle D Aosta


 

La MezzAosta, competizione di corsa su strada con le distanze della mezza maratona e 11km, sarà vera protagonista domenica 30 settembre nella città di Aosta. Attesa per la festa che la città saprà tributare all'atleta di casa, Catherine Bertone (Calvesi), la campionessa capace di prestazioni esaltanti in giro per il Mondo, nelle più importanti manifestazioni internazionali e fortemente motivata per un'importante vetrina nella sua Aosta. Assieme a lei, per correre su altissimi livelli, ci saranno altre atlete azzurre quotatissime quali Giovanna Epis e Nicole Reina.


Tra i partenti della prova regina si è iscritta un'altra delle grandi figure dello sport valdostano, quella Francesca Canepa (Calvesi) che, dopo aver trionfato a fine agosto nell'Ultra Trail du Mont Blanc, si è fatta tentare dalla competizione di fine settembre ed è attesa tra le curiosità della MezzAosta 2018.

Tris keniano per la prova maschile dove Joel Maina Mwangi (PB 1h01'33”), Joshua Koech (PB 1h02'02”) e Andrew Kwemoi Mangata (PB 1h02'11) daranno l'attacco al già importante record della veloce prova sui 21km ottenuto lo scorso anno dall'altro keniano, Gideon Kurgat Kiplagat capace di imporsi nel prestigioso tempo di 1h04'58”.


Ma non c'è solo MezzAosta.

Sabato e domenica pomeriggio, al Crestella di Donnas due giorni di gare in pista. Nella prima giornatam il 29 settembre, su pista e pedane dell'impianto della bassa Valle sono in programma i campionati regionali individuali e di staffette per la categoria Ragazzi (under 14). Con loro, anche i più giovani della categoria Esordienti impegnati per la prova di recupero della tappa primaverile del Grand Prix Giovanile. Il ritrovo è previsto per le ore 14, il via alle gare dalle ore 15.

Domenica 30 settembre, ancora il Crestella ospiterà una riunione, questa volta riservata alla categoria Cadetti (under 16) e valida quale 4a prova del Grand Prix regionale Giovanile.

Intanto, importante impegno fuori regione per la squadra Allieve dell'Atletica Calvesi di Aosta che ha conquistato, grazie al 42esimo posto della classifica nazionale a squadre, dopo le due prove di selezione, la finale nord ovest dei campionati di società. Le ragazze del presidente Lyana Calvesi saranno in gara a Livorno, con le migliori coetanee under 18 d'Italia.

La Calvesi è impegnata nel fine settimana anche a Modena, con la squadra Master, ai nastri di partenza della finale nazionale di società, sia con la formazione femminile che maschile.




Condividi con
Seguici su: