Palio: Tamberi e la rivincita berlinese

14 Agosto 2018

Gianmarco Tamberi farà tappa a Rovereto il 23 agosto prossimo per provare a vendicare il quarto posto di Berlino conto l'argento Nedasekau ed il bronzo Ivanyuk. Attesa in pista anche la padrona di casa Isabel Mattuzzi

Calato il sipario sugli Europei l’attenzione dell’atletica si sposta sui meeting. In prima fila nel contesto degli eventi internazionali c’è anche Rovereto, con il suo Palio Città della Quercia, il meeting più antico d’Italia e uno dei più antichi del mondo. L’appuntamento con l’edizione numero 54 è per giovedì 23 agosto.
Ed anche quest’anno la Quercia Trentingrana (a cui fa capo il Comitato organizzatore Gruppo Atletico Palio Città della Quercia) sta facendo tutto il possibile per portare a Rovereto molti grandi campioni dell’atletica mondiale, nel solco dio una tradizione che ha visto sfilare su pista e pedane dello stadio di Rovereto oltre un centinaio di campioni olimpici e mondiali.
Non è facile per una piccola città come Rovereto resistere nel contesto di meeting di grandi città con budget infinitamente superiori. La lista dei partecipanti che si sta definendo prevede al momento la partecipazione di atleti di circa 40 nazioni, in rappresentanza di tutti i continenti.
Saranno numerosi gli atleti medagliati ai recenti Campionati Europei, quindi con una garanzia di spettacolo di alto livello. Si cercherà di avere in gara anche una qualificata rappresentanza italiana. Purtroppo, non ci sarà la stella emergente Filippo Tortu, che ha da tempo annunciato di chiudere la stagione a Berlino. Ci sarà invece Giammarco Tamberi, che ha sfiorato il podio nel salto in alto, dimostrando di essere in piena ripresa dopo il gravissimo infortunio del 2016. Troverà in pedana due avversari di altissimo valore: il bielorusso Maxim Nedasekau, argento agli Europei, personale di 2.35 e la medaglia di bronzo, il russo Ilya Ivanyuk, personale di 2.30. E ancora l’americano Bryan Mcbride. personale di 2.35.

Ci sarà modo di applaudire nei 3000 (senza siepi) la roveretana della Quercia Trentingrana Isabel Mattuzzi, finalista a Berlino con una gara straordinaria in cui ha migliorato di 16 secondo il suo record, secondo tempo italiano di sempre.
Il programma del “Palio” prevede il prologo con gare giovanili, master e disabili a partire dalle ore 18.00. Alle 20.00 si entra nel vivo con le gare internazionali. Diretta televisiva su Rai Sport a partire dalle 20.05. Prevendita dei biglietti dal 20 agosto presso la segreteria del meeting all’Urban Center di Rovereto, in corso Rosmini.

 

Il Sito del Palio Città della Quercia



Condividi con
Seguici su: