Lunedì l'inaugurazione della Casa dello Sport

13 Gennaio 2018

Lunedì, alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, verrà inaugurata la Casa dello Sport Trentino che da dicembre ospita anche il Comitato FIDAL Trentino

«Un grande traguardo per lo sport trentino». Sono queste le parole della Presidente del CONI – Comitato Provinciale di Trento, Paola Mora, a poche ore dall’inaugurazione della Casa dello Sport prevista per lunedì 15 gennaio alle ore 12:00. La struttura, situata in via della Malpensada 84, è il tassello che completa il centro polifunzionale Sanbàpolis, di proprietà dell’Opera Universitaria di Trento, già inaugurato nel settembre 2013. 

La Casa dello Sport accoglie, oltre agli uffici territoriali del CONI e della Scuola dello Sport, ben 38 comitati locali suddivisi tra Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva ed Associazioni Benemerite ed è realizzazione piena di un’idea dibattuta in questi anni in particolare a livello politico: creare un polo sportivo in grado di aggregare le istituzioni che governano lo sport trentino. Un’occasione per avviare momenti di confronto, snellire la comunicazione, i costi di gestione oltre a generare scambi di competenze ed esperienze resi fino ad oggi difficili a causa della distribuzione sul territorio delle varie sedi di comitato.

Il progetto ha visto tracciare le “prime linee” a fine 2008 per mano dello studio STS Trentino Engineering, sotto la supervisione tecnica dell’ingegner Luca Masini, ed è avanzato di pari passo con la costruzione del centro polifunzionale Sanbàpolis, consegnato nelle mani dell’Opera Universitaria di Trento a giugno 2013. L’ente che in città gestisce servizi ed interventi per favorire il diritto allo studio dopo una prima valutazione riguardo le esigenze del territorio non ha esitato a mettere a disposizione del CONI gli spazi ricavati al secondo piano. 

Il Protocollo d’Intesa PAT-CONI, firmato il 2 febbraio 2015 proprio al Sanbàpolis da Ugo Rossi e Giovanni Malagò, ha sancito la definitiva realizzazione della nuova dimora dello sport trentino: esempio virtuoso di dialogo istituzionale e qualità urbanistica al servizio del bene comune.

Appuntamento lunedì 15 gennaio 2018, alle ore 12:00, presso la piazzetta adiacente gli uffici CONI al secondo piano del Sanbàpolis. L’inaugurazione avverrà per mano del Presidente del CONI Giovanni Malagò affiancato dai massimi rappresentati delle istituzioni locali. Sarà possibile visitare la sede dopo il taglio del nastro. A seguire buffet presso il soppalco del palazzetto dello sport Sanbàpolis. In caso di maltempo l’evento di svolgerà presso il teatro al primo piano. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

 



Condividi con
Seguici su: