Al Palio una festa azzurra post Rio

25 Luglio 2016

Il “Palio Città della Quercia” porterà a Rovereto molti atleti protagonisti delle Olimpiadi di Rio.

Il “Palio  Città della Quercia” porterà a Rovereto molti atleti protagonisti delle Olimpiadi di Rio. In particolare sarà una festa per gli atleti azzurri reduci dalle Olimpiadi, grazie ad un’idea maturata nell’incontro dello scorso anno fra il presidente della FIDAL Alfio Giomi e l’assessore comunale allo sport Mario Bortot e per la quale ha garantito il suo appoggio anche l’assessore provinciale allo sport Tiziano Mellarini.

 

Il meeting più antico dell’atletica italiana, uno dei più antichi del mondo, continua la sua corsa nonostante le difficoltà sempre più gravi per reperire le risorse necessarie a far fronte agli impegni previsti dalle norme della IAAF ( Federazione Mondiale) e dell’EAA (Federazione Europea).

L’U.S. Quercia Trentingrana, cui fa capo il Gruppo Atletico appositamente costituito per organizzare il meeting, è stata in qualche momento sul punto di arrendersi Confortati dal sostegno dell’assessore provinciale Mellarini e dalla nuova Amministrazione comunale di Rovereto (sindaco Valduga e assessore Bortot) i consigli direttivi della Quercia e del Gruppo hanno deciso di fare tutto il possibile per continuare la storia del meeting ideato da Edo Benedetti.

 

Appuntamento dunque a martedì 6 settembre allo stadio di Rovereto ( inizio alle ore 18.30). Definito il programma tecnico. Queste le gare maschili: 100 – 400 – 800 – 5000 – 400 hs – alto – triplo – disco. Gare femminili: 100 – 400 – 1500 – 400 hs –asta –giavellotto. Due le gare per gli Under 23: 1500 maschili e 800 femminili.

In apertura, come da tradizione, le gare giovanili e per diversamente abili. Ci sarà spazio anche per alcune gare master nella fase preliminare del meeting.

 

Confermata la diretta televisiva su Rai Sport. Pur dovendo fare i conti con un budget molto risicato, gli organizzatori sono da tempo al lavoro per garantire una edizione all’altezza della tradizione, che ha visto sfilare sulla pista e sulle pedane di Rovereto una serie lunghissima di campioni olimpici e mondiali, di quasi 100 nazioni.

 

Era già stato definito l’accordo per la presenza di Giammarco Tamberi, campione del mondo indoor e primatista italiano dell’alto, purtroppo tolto di mezzo dal grave infortunio della scorsa settimana.

Oltre a Trentingrana e Montura, sponsor storici della Quercia, continueranno il loro sostegno ITAS, Dolomiti Energia, Casse Rurali Trentine, Marangoni, Manica, Risto3, Videoframe, Sait, A22, Cavit, Cassa Rurale di Rovereto, Vivallis, Mediocredito.

File allegati:
- Il sito del Palio Città della Quercia


Condividi con
Seguici su: