Tre Allievi ad Ancona in cerca di gloria

08 Febbraio 2018

Nuova trasferta per l'atletica valdostana ad Ancona per quello che è il secondo appuntamento con i campionati italiani di categoria.

di Valle D Aosta

Dopo l'ottima trasferta dello scorso weekend che ha portato alla vittoria nel salto triplo Juniores Corinne Challancin, è ora la volta degli under 18 (nati negli anni 2001 e 2002) della categoria Allievi. A concorrere per i 24 titoli in palio sono oltre 900 atleti che si sfideranno nell'impianto sportivo del capoluogo marchigiano, sabato 10 e domenica 11 febbraio.

Co

n loro anche tre atleti valdostani in gara nella massima competizione indoor di categoria.

Confermata la tradizione che vuole il movimento dell'ostacolismo valdostano ad alti livelli, con due dei nostri tre ragazzi capaci di guadagnarsi il pass per i nazionali, iscritti nella prova dei 60hs maschili.

Entrambi classe 2002, al primo anno nella categoria, in gara nelle batterie previste per la mattina di domenica, sono attesi Gabriele Adorni (Calvesi) ed Alexander Garbinato (Pont Donnas); per loro, si tratta del primo importante appuntamento della loro giovane carriera. Impegnativa la sfida che li vede attesi sulla velocità con barriere, con cinque ostacoli alti 91 centimetri, distribuiti sul 60 metri del rettilineo centrale dell'impianto. Gabriele Adorni, di Quart, al secondo anno del liceo Scientifico di Aosta, seguito sportivamente da Maria Barbalace, si presenta con il 19esimo crono tra i 57 iscritti, in virtù del 8”55 stampato lo scorso 20 gennaio al palaindoor di Aosta. Alexander Garbinato, guidato tecnicamente nel suo percorso da Cristina Ratto, ha all'attivo il tempo di 8”70 che lo inserisce al 35esimo posto tra gli iscritti.

A difendere le quote rosa, esordisce sulla distanza dei 400 metri nelle gare indoor, con un tempo di accredito importante, 56”88, fatto registrare lo scorso anno a Gyor, in Ungheria, nei Giochi Olimpici Giovanili, la talentuosa Eleonora Foudraz (Calvesi). Residente a Charvensod, impegnata nel terzo anno del liceo linguistico, allenata da Patrick Ottoz, Eleonora si presenta alla kermesse tricolore con il secondo crono tra le 31 iscritte, in piena corsa per un piazzamento importante. Per lei, al secondo anno nella categoria, il primo impegno è previsto per sabato pomeriggio, con la batteria di qualificazione, mentre la finale sul doppio giro di pista è attesa per il primo pomeriggio di domenica.

 

Tutte le gare si possono seguire sul web, in diretta streaming su atletica.tv



Condividi con
Seguici su: