Accesso impianti e ripresa allenamenti

18 Novembre 2020

Precisazione in merito alla possibilità di accedere agli impianti sportivi e alla conseguente ripresa degli allenamenti.

In merito alla possibilità di proseguire gli allenamenti e accedere agli impianti sportivi, a seguito del DPCM del Consiglio dei Ministri del 3 novembre u.s., si precisa quanto segue.

L’articolo 1, comma 9, lettera e) , prescrive quanto segue: 
  1. e) sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni ‒ riconosciuti di interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) ‒ riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni di cui alla presente lettera, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e Enti di promozione sportiva;”.
Con successiva comunicazione , il CONI ha richiesto alla FIDAL di trasmettere i calendari con i propri eventi e le competizioni “d’interesse nazionale” dell’anno 2020 e dell’anno 2021. Tali calendari sono ufficialmente pubblicati sul sito del CONI al seguente link:

Pertanto, viste le sopraelencate direttive governative e viste le manifestazioni FIDAL di interesse nazionale pubblicate ufficialmente dal CONI, sono autorizzati ad accedere agli impianti sportivi, per allenarsi a porte chiuse e nel rispetto dei protocolli vigenti, tutti i tesserati FIDAL, uomini e donne, regolarmente tesserati per il corrente anno, dalla categoria Cadetti fino alla categoria Seniores, cioè tutti i nati prima dell’anno 2007 (incluso),  con esclusione delle sole categorie Esordienti e Ragazzi (cioè i nati dal 2008 in poi).

Questo poiché tutti i tesserati FIDAL delle categorie sopra citate
hanno, ad oggi, il diritto di partecipare ad almeno una delle manifestazioni di interesse nazionale, elencate nei calendari FIDAL pubblicati.

Nell’accedere agli impianti, ciascun atleta delle categorie sopra elencate, esibirà il proprio tesserino federale (tesserino plastificato o tesserino provvisorio stampato dal tessermento on-line) per il riconoscimento e si atterrà scrupolosamente ai vigenti protocolli anti-COVID predisposti dai gestori dei singoli impianti.

MANIFESTAZIONI DI INTERESSE NAZIONALE FIDAL 2020
MANIFESTAZIONI DI INTERESSE NAZIONALE FIDAL 2021


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate