Nei CdS Assoluti, club valdostani in crescita

15 Giugno 2019

Si sono disputate le finali nazionali dei Campionati di Società Assoluti. Non ci sono state club valdostani impegnati, ma la situazione è tutt'altro che negativa

di Valle D Aosta

Non facile collezionare diciotto punteggi di livello, funzionali a conquistare posizioni nell’agguerrita sfida nazionale che ha visto la presenza in classifica di 638 società maschili e 488 femminili.

Una prima doverosa analisi passa dalla presenza, esclusivamente, di atleti locali e questo, per il bacino della più piccola regione d’Italia, per di più circoscritto al capoluogo e ai suoi comuni limitrofi è già di per se portatore di un livello tecnico interessante.

Altro elemento certamente importante è che sale ai piedi del vertice nazionale, non solo un club, la Calvesi, che peraltro si conferma, ma anche la Cogne che, riorganizzata, ha compiuto un importante progresso a livello di squadra.

La classifica 2019 vede la Calvesi centrare la 70esima posizione nazionale, sia con il team femminile che con quello maschile. I rossi aostani si confermano nell’agguerrita sfida al maschile, con 12248 punti in questo 2019. Nella formazione femminile, 11774 sono i punti nel paniere societario, con un piccolo calo dovuto a qualche defezione, Eleonora Marchiando su tutte.

La Cogne festeggia i miglioramenti nelle due classifiche. La squadra maschile ha scalato dieci posizioni nella classifica nazionale inserendosi all’84esimo posto con 11746 punti. Crescita di dieci posizioni anche per le ragazze che hanno raggiunto l’80esima piazza con 11439 punti.

Senza velleità gli altri club con Pont Donnas e S.Orso Aosta che hanno onorato l’appuntamento dei Campionati di Società con pochi effettivi. La formazione della bassa Valle al femminile ha portato sette atlete collezionando 3794 punti con la 165esima piazza; mentre quattro sono stati i ragazzi con 2386 punti e la 284esima posizione.

La terza realtà aostana, la S.Orso, si è presentata con i suoi migliori individualisti. 743 punti e 386esima posizione al femminile e 367esima piazza con 1711 punti al maschile. 


I ragazzi dell'Atletica Cogne Aosta


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate