Tricolori J/P: Pansini da urlo. 5 medaglie nel day1

11 Giugno 2021

Subito forte i laziali con il titolo junior dell'atleta della Studentesca. Argento Ulisse e Giannursini. Bronzo per Muciaccia e Giuseppetti. Domani altri titoli: grande giornata per i colori FIDAL Lazio
di Lorenzo Bufalino

Conclusa la prima giornata del campionato Italiano Junior e Promesse in corso a Grosseto. Partono bene gli atleti laziali che vincono cinque medaglie, con l’oro di Federica Pansini negli 800 Juniores donne, l’argento con PB di Ulisse e Giannursini ed i bronzi delle mezzofondiste dell’ACSI Muciaccia e Giuseppetti. Domani, nella seconda giornata, in diretta streaming su atletica.tv dalle 8, si assegnano 35 titoli italiani.

FINALMENTE ORO – Primo oro di giornata, dopo averlo sfiorato già in due occasioni per i laziali, quello di Federico Pansini (Studentesca Milardi), che con la sua solita “sbracciata alla Phelps” finale riesce a resistere alle avversarie. Partenza veloce della stessa Pansini, poi la frenata e l’arrivo dell’altra laziale Alessia Muciaccia (ACSI Italia Atletica) che cerca di imporre una lunga volata finale che porterà anche lei sul podio. Pansini nell’ultimo 100 metri esce di prepotenza e resiste negli ultimissimi metri ad un potenziale rientro per l’oro. Vittoria a Pansini che, dopo il doppio argento di Ancona, si prende il titolo con il tempo di 2:10.94; terza Alessia Muciaccia con 2:11.33, mentre ai piedi del podio c’è Sofia Bella (Roma Acquacetosa), quarta con 2:12.07. Un titolo speciale per la Pansini, con la romana che nel post gara dedica questa medaglia d’oro al suo DT Alberto Milardi, nel giorno del suo compleanno.

GIANNURSINI ARGENTO CON PB – Una delle prime a scendere in pedana a Grosseto è stata Ludovica Giannursini (Studentesca Milardi), che parte forte nei primi tre lanci del concorso. Per lei personale al secondo turno con 44,57. Così supera il precedente pb di 43,04. Bella la gara della reatina, già tricolore a Barletta nei lanci invernali che si vede sfumare la gioia del secondo oro stagionale al quarto turno quando la toscana Asia Salerno le ruba la leadership. Altra medaglia importante per la giovane rosso blu che segna anche il primo metallo prezioso della rassegna per i colori laziali.

GRANDE ARGENTO - Angelo Ulisse (Fiamme Gialle Simoni) nei 100 Juniores ha dimostrato subito una ottima condizione vincendo la terza batteria con 10.67/-1.7. Il romano campione Italiano nei 60 metri ad Ancona, nella finale Ulisse parte fortissimo come suo solito, resiste fino agli ultimissimi metri dove rinviene forte cappelletti. Tutto si decide al Photofinish con Ulisse che va al grande personale con 10.43/+1.6, argento e minimo per Tallin. Contento il velocista delle Fiamme Gialle Simoni che dopo tre settimane di stop e con un esordio a 10.81, non pensava quasi di poter correre forte così presto.

GIUSEPPETTI BRONZO - Elisa Giuseppetti (ACSI Italia Atletica) continua la splendida giornata degli 800metristi laziali. Nella serie delle migliori riesce a stare in scia prima e lottare per le medaglie sin dall’entrata alla corda, riuscendo con una bella progressione nell’ultimo 200 metri a prendersi il bronzo con 2:08.58, nuovo primato personale. Tra le migliori otto anche Arianna Bella (Roma Acquacetosa) che ha concluso al settimo posto con 2:11.25.

GLI ALTRI FINALISTI - Nelle prime batterie del campionato Italiano di Grosseto, è scesa in pista Ginevra Ricci (Studentesca Milardi) che conquista la finale con il secondo dei due migliori tempi di ripescaggio. 12.06 per la romana che in finale partita in prima corsia lascia qualcosa in avvio per poi bene recuperare nel lanciato fino al sesto posto finale 11.91/+0.9. Fuori dal podio per pochissimo Flaminia Fracassi (ACSI Italia Atletica).

Per lei 1,75 al primo tentativo, fin lì perfetto il suo cammino, poi i tre errori al metro e settantasette. L’1,75 diventa anche la sua migliore prestazione fin qui in carriera. Finale raggiunta anche da Claudio Giordano (Studentesca Milardi) nel salto triplo Juniores arriva subito con il primo salto di 14,18/-1.3 tra i migliori otto di giornata. Sarà settimo alla conclusione del concorso. Nella finale dei 100 metri Promesse donne, Carolina Rinnaudo (Atletica Cascina) laziale del club toscano, entra prima in finale con il quarto tempo, poi nella lotta per le medaglie scivola di qualche posizione in sesta, con la folata da +3.3 che la fa volare a 11.54. Gara coraggiosa di Massimo Flamigni (Studentesca Milardi) negli 800 metri Juniores, dove con lui nella miglior serie era presente il compagno di squadra Tommaso Maniscalco. Imprendibile davanti Pernici, Flamigni ci prova passando forte ai 600 metri con in scia gli avversari per le medaglie. Proprio sul più bello Flamigni viene risucchiato dietro, concludendo quarto ad un soffio dalla zona medaglie con il nuovo personale di 1:53.31. Sempre al maschile ma tra le promesse Victor Curcuianu (ACSI Campidoglio Palatino) si mette dalla partenza nella giusta scia, quella dell’atteso Matteo Guelfo che vincerà proprio l’oro. Il laziale cerca di seguire Guelfo e Romani che si cimentano in sorpassi all’ultimo fiato, prova a stringere i denti per chiudere il gap per il bronzo, ma niente. Poco più in là il bronzo rimane dal suo 1:50.18. In finale di prima giornata quinto posto per Luca Zanetti (Atletica Futura Roma) nei 3000 siepi promesse uomini che stampa il crono di 9:10.26.

I QUALIFICATI DI DOMANI - Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) non ha problemi a qualificarsi nella finale che andrà in scena domani alle ore 15.43. Il romano in scioltezza corre in quinta batteria vincendola in 48.12, miglior crono per la finale dove andrà alla ricerca magari anche del personale, oltre che naturalmente del titolo tricolore. In finale anche Giulio Luciani della RCF Roma Sud. L’altra attesa laziale del campionato, Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) corre la terza batteria gestendo bene la sua fatica giornaliera, senza sprecare troppo per la qualificazione diretta ottenuta con il primo posto. 54.36 e primo tempo di qualificazione per la finalissima delle ore 15.50. Nelle batterie dei 400 metri Juniores donne, sorpresa è stata Ilaria Martinoli (Atletica Tivoli) che dal personale di 57.80 corso a Rieti il 22 maggio, è passata fino a 56.86 di oggi con cui entra con il settimo tempo in finale. Domani occhio anche alle pedane del salto con l’asta con Ivan De Angelis (Fiamme Gialle) e Giulio Basilotta (Fiamme Gialle Simoni) tra gli Juniores mentre scenderà in pista anche Lorenzo Ndele Simonelli (Esercito) nei 110 ostacoli, Benedetta Benedetti (Studentesca Milardi) ad una delle sue ultime gare in rosso blu prima di vestire la maglia dell’Esercito.

AGGIORNATO IL PROGRAMMA ORARIO - È online, sulla pagina dell’evento, il programma orario aggiornato dei Campionati italiani juniores e promesse di Grosseto.

ISCRITTI e RISULTATI GROSSETO 2021FOTO (di Francesca Grana/FIDAL) -PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI


File allegati:
- ISCRITTI E RISULTATI
- IL RACCONTO FIDAL.IT


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate