GP Esordienti a Saint-Christophe

28 Maggio 2017

Tanti i piccoli protagonisti che si sono divertiti nell'impianto di Saint-Christophe nella terza tappa del Grand Prix Esordienti

di Valle D Aosta

Sabato pomeriggio, 27 maggio, una stupenda giornata di sole ha fatto da cornice alla terza tappa del Grand Prix Giovanile, proposto dal Comitato valdostano di atletica e supportato da due importanti sponsor, Ideal Car Peugeot e Gros Cidac. Grazie a questi partner, il campo comunale di località Prevot di Saint-Christophe si è proposto in una veste più importante e colorata, tenendo al centro i protagonisti, i ragazzi. Un centinaio i festosi, divertiti e, in qualche caso, agitati per l'appuntamento, giovanissimi della categoria Esordienti, dai 6 agli 11 anni.

Presenti tutti i club valdostani attivi in questa fascia, a partire dagli organizzatori dell'Atletica Saint-Christophe, con belle presenze per Atletica Cogne, Atletica Sandro Calvesi e Atletica Pont Donnas, a cui si è aggiunta una rappresentanza vercellese del Bugella Sport.

L'aspetto prestativo non è certo il parametro prioritario per questa fascia di età che si deve avvicinare all'atletica in forma giocosa e divertente. La classifica finale vuole quindi essere semplicemente uno stimolo ed un punto di partenza per ogni singolo per migliorarsi.

Il regolamento prevede una classifica che va ad abbracciare più specialità, guardando quelli che sono i parametri della multilateralità, puntando ad escludere una precoce specializzazione.

Di conseguenza solo alla fascia dei più grandicelli, gli Esordienti A, annate 2006 e 2007, dedichiamo spazio riguardo i risultati. Tra tutti, quello più interessante è certamente quello fatto registra da Elisa Lorenzini (classe 2006) dell'Atletica Calvesi, che nella gara dei 50hs si è imposta con 9”17, nuovo personale (precedente 9”46) e prestazione che le ha permesso di centrare il successo finale del triathlon, con 1415 punti complessivi. Oltre a questo exploit, la vincitrice della terza tappa del Grand Prix si è anche ben comportata nelle prove dei 600 metri di corsa e getto del peso, vincendo la prima con 2'06”9 e inserendosi al quarto posto con 5m30. In campo maschile, a festeggiare il successo di giornata è stato Mathieu Bosonin (2006) dell'Atletica Sandro Calvesi, bravo nei 50hs con 9”34, nei 600 con 2'05”9 e nel peso con 5m71 che gli hanno garantito il gradino più alto del podio con 950 punti finali.

 

Il prossimo appuntamento con il Grand Prix per la categoria Esordienti è in programma già venerdì prossimo, 2 giugno, al Tesolin di Aosta con il recupero della seconda tappa in programma il 1° maggio e posticipata a causa delle avverse condizioni meteo.

 

Risultati completi su: http://www.fidal.it/risultati/2017/REG14288/Risultat.htm

File allegati:
- I risultati completi della 3a tappa del Grand Prix
- Il video della prova di Saint-Christophe

Il podio Esordienti A Maschile


Condividi con
Seguici su: