Francesca Canepa fa sua la migliore prestazione italiana della 12Ore

11 Aprile 2021

di Valle D Aosta

Sono trascorse appena due settimane dall’exploit di Francesca Canepa, nella 24ore di Biella dove conquistò il titolo italiano e migliore prestazione nazionale sulla distanza. Ora la portacolori dell’Atletica Calvesi ha fatto centro aggiudicandosi anche il primato della 12 Ore, correndo in mezza giornata la bellezza di 136,59km.

L’ennesimo exploit per la valdostana, classe 1971, è stato conquistato sabato 10 aprile nella quinta edizione dell’UltraFranciacorta che si è tenuto a Provaglio d’Iseo (Brescia).

Questa performance migliora di oltre 2km il precedente primato nazionale femminile detenuto da Lorena Brusamento, che nel 2017, sempre nella stessa competizione, coprì 134,369 chilometri.

Impressionante la media della neo primatista, 5’21” (min/km) minuti per coprire ogni chilometro di gara. Altrettanto strabiliante il piazzamento nella prova assoluta, con un terzo posto su novanta concorrenti, con la seconda donna, l’ex primatista Lorena Brusamento che nelle 12ore ha coperto 121,71 km, 14,88 chilometri in meno di Francesca Canepa.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate