Strada: Kemboi vince a Feltre

29 Agosto 2016

Il siepista keniano conquista la classica gara in provincia di Belluno, mentre l’ugandese Kiplangat si aggiudica la Napola-Mokarta in Sicilia

Nella 28ª edizione del Giro delle Mura Città di Feltre (BL), successo per Ezekiel Kemboi. Una gara veloce e spettacolare che si è decisa nell’ultimo giro, quando il keniano due volte campione olimpico dei 3000 siepi (nel 2004 e nel 2012) ha deciso di accelerare per andare a tagliare il traguardo a mani alzate, davanti ai connazionali Philimon Kipkorir e Ronald Kariuki. Subito dopo il via a fare l’andatura è un drappello formato da Yeman Crippa (Fiamme Oro), dal compagno di club Simone Gariboldi e da Marco Salami (Esercito), oltre ai tre africani. Quando mancano due giri all’arrivo il gruppetto dei battistrada è ancora compatto, poi al suono della campana dell’ultimo giro passano Kemboi e Kipkorir, poco più staccati Kariuki e Salami. L’ultimo giro è “ad alta velocità”, Kemboi inizia a sentire il profumo della vittoria e guadagna quei pochi metri che lo incoronano nuovo re del Giro delle Mura in 25:24. Conferma quindi la seconda posizione Kipkorir (25:25) mentre Kariuki è terzo in 25:26, ai piedi del podio Salami (25:40) seguito da Crippa (26:10), Gariboldi (26:14), Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe/26:16) e dall’azzurro Abdoullah Bamoussa (Atl. Brugnera Friulintagli/26:20), che ha partecipato ai Giochi di Rio sui 3000 siepi. Nella Running Seven Laps, gara a eliminazione con nove coppie alla partenza e l’eliminazione di una coppia a ogni giro di 400 metri, primo posto di Joao Bussotti e Giulia Aprile (entrambi dell’Esercito) davanti a Lorenzo Pilati (Atl. Valli di Non e Sole) ed Elisa Bortoli (Atl. Brescia 1950), terzi Yuri Floriani (Fiamme Gialle) e la serba Biljana Cvijanovic. Sul gradino più alto del podio nel campionato europeo dei Vigili del Fuoco, salgono poi l’azzurro della corsa in montagna Cesare Maestri e la bellunese Angela De Poi.

IN SICILIA - Sorpresa nella 20ª Volata Napola-Mokarta. Stavolta a salire sul gradino più alto del podio è stato l’ugandese Victor Kiplangat (Atl. Capanne Pro Loco) con 30:10 al termine dei 10 chilometri sull’impegnativo percorso ondulato che si snoda tra le frazioni di Napola (Erice) e Mokarta (Trapani). La gara ha avuto un avvio controllato animandosi solo negli ultimi tre giri, quando si è formato in testa un gruppo di quattro atleti capeggiato dal campione italiano dei 5000 metri Yassine Rachik (Atl. Cento Torri Pavia). Al penultimo giro è venuto fuori Kiplangat affiancato dal ruandese Felicien Muhitira (Atl. Potenza Picena), secondo al traguardo in 30:14, e da Rachik, terzo con 30:23 dopo aver vinto la scorsa edizione. Alle loro spalle il keniano Daniel Ngeno (Atl. Libertas Orvieto/30:48) e il tricolore dei 10.000 metri Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle/30:54).

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: