Peso record: Crouser 22,82 mondiale indoor

24 Gennaio 2021

Dopo trentadue anni cade il primato del mondo al coperto di Barnes (22,66): capolavoro dello statunitense a Fayetteville (Usa)

Un record del mondo che era nell’aria. La straordinaria evoluzione vissuta negli ultimi anni dal panorama mondiale del getto del peso (finale di Doha docet) arriva a compimento nella serata italiana di domenica, pomeriggio negli Stati Uniti, a colpi di record del mondo indoor al maschile. A firmarlo è il fuoriclasse statunitense Ryan Crouser, capace di scagliare il peso a uno strabiliante 22,82, a Fayetteville (Arkansas), nella tappa inaugurale del World Athletics Indoor Tour Silver, strappando il primato del mondo a Randy Barnes dopo ben trentadue anni: il suo 22,66 resisteva dal 20 gennaio 1989.

Per il ventottenne campione olimpico di Rio de Janeiro e argento mondiale in carica, rivelato al mondo oltre un decennio fa in Italia con l’oro iridato vinto a Bressanone tra gli allievi nel 2009, il primo turno di lanci è quello che riscrive la storia della specialità, seguito da un 21,03, da un altro sensazionale 22,70, da due nulli e dal 22,48 conclusivo. Il debutto favoloso è soltanto l’antipasto di un 2021 nel quale il lanciatore dell’Oregon accreditato di 22,91 outdoor potrà provare a sfilare a Barnes anche il limite mondiale all’aperto di 23,12 datato 1990. E intanto è già una stagione indoor da record: quello del peso è il secondo primato in due weekend di gare dopo il 18,07 di Hugues Fabrice Zango nel triplo.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate