Modena: corsa scudetti sulla nuova pista

19 Settembre 2017

Presentata oggi la Finale Oro dei Campionati Italiani di Società Assoluti (23-24 settembre). Difendono il titolo gli uomini dell'Enterprise Sport & Service e le donne dell'Acsi Italia Atletica. Diretta streaming su atletica.tv.

Torna a Modena la Finale Oro dei Campionati Italiani di Società Assoluti, cinque anni dopo l’edizione del 2012. Sabato 23 e domenica 24 settembre nella città emiliana si sfideranno le migliori 24 squadre dell’atletica a livello nazionale (12 maschili e 12 femminili) per contendersi gli scudetti, vinti nella scorsa stagione dagli uomini dell’Enterprise Sport & Service e dalle donne dell’Acsi Italia Atletica. La manifestazione è stata presentata ufficialmente oggi nella sala di rappresentanza del Comune di Modena.

“Dopo Modena Park - ha esordito Giulio Guerzoni, assessore allo sport del Comune di Modena - la Fratellanza 1874 riporta un grande evento di carattere nazionale nella nostra città, con le immagini di RaiSport che saranno un bel veicolo promozionale per la Fratellanza e il nuovo impianto di atletica. La FIDAL ha scelto la nostra città come luogo dove assegnare lo scudetto 2017 grazie alla competenza della Fratellanza 1874 che sarà impegnata sia sul fronte organizzativo, che sul fronte agonistico con la squadra maschile e quella femminile in gara. Da parte dell’amministrazione comunale è doveroso ringraziare Maurizio Borsari per il quotidiano impegno e maniacale attenzione con cui ha seguito il cantiere del campo d’atletica durante i mesi caldi di questa estate”.

“Sarà il debutto del nuovo impianto - le parole di Maurizio Borsari, presidente della Fratellanza 1874, club organizzatore della rassegna tricolore - perché parlare di rifacimento della pista è riduttivo. Abbiamo messo in piedi un progetto da 520.000 euro grazie al finanziamento a tasso zero del credito sportivo in convenzione con la Federazione e abbiamo rinnovato l’impianto ampliando il rettilineo finale da 6 a 8 corsie, raddoppiando le pedane del salto in lungo e informatizzando l’intero campo”.

“BPER Banca e Fratellanza 1874 sono accomunate da una storia con il territorio - ha detto Gianluca Trabucco, responsabile area Modena e Sassuolo di BPER Banca - dimostrata anche dal fatto che festeggiano quasi assieme i 150 anni di storia.

È per noi un piacere sostenere da molti anni con interventi concreti l’attività de La Fratellanza, densa di appuntamenti agonistici lungo tutto il corso dell’anno che ormai rivestono tale importanza da caratterizzare la società, giustamente orgogliosa della propria storia centenaria, ai vertici assoluti in Italia nel settore dell’atletica leggera”.

La manifestazione prenderà il via sabato pomeriggio dalle ore 15.00 con le gare che proseguiranno sino alle 19.30. Domenica mattina invece riprenderà il programma dalle 9.00 per terminare attorno alle 13.30 con l’assegnazione degli scudetti 2017. L’ingresso è gratuito per il pubblico.

TV E STREAMING - La Finale Oro di Modena sarà trasmessa in diretta video streaming su atletica.tv. Una sintesi televisiva, autoprodotta dalla FIDAL, andrà in onda su RaiSport in base al seguente programma: lunedì 25 settembre, ore 15.15-17.15 (prima giornata); martedì 26 settembre, ore 13.55-15.50 (seconda giornata).

Finale Oro - Modena, 23-24 settembre 2017
CLUB MASCHILI: Enterprise Sport & Service, Athletic Club 96 Alperia Bolzano, Atletica Firenze Marathon, La Fratellanza 1874 Modena, Atletica Riccardi Milano 1946, Studentesca Rieti Andrea Milardi, Atletica Biotekna Marcon, Assindustria Sport Padova, Cus Palermo, Atletica Futura Roma, Sef Virtus Emilsider Bologna, Atletica Brugnera Friulintagli.
CLUB FEMMINILI: Studentesca Rieti Andrea Milardi, Bracco Atletica, Acsi Italia Atletica, Atletica Brescia 1950, Atletica Firenze Marathon, La Fratellanza 1874 Modena, Cus Parma, Atletica Vicentina, Atletica Malignani Libertas Udine, Us Quercia Trentingrana Rovereto, Gs Valsugana Trentino, Atletica Libertas Arcs Cus Perugia. 

(da comunicato stampa Organizzatori)

CdS ASSOLUTI 2017 - LA COMPOSIZIONE DELLE FINALI NAZIONALI: uomini - donne

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: