Milano Marathon corre verso il 2018

16 Ottobre 2017

La XVIII edizione della 42,195 chilometri meneghina è stata presentata in Sala Alessi. Percorso lievemente modificato, confermate la School Marathon e la Relay Marathon. 

La maratona di Milano diventa maggiorenne. E' stata presentata nella Sala Alessi del Comune di Milano la XVIII edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon, in programma domenica 8 aprile con partenza alle ore 9:00 nel centro del capoluogo lombardo. Organizzata da S.S.D RCS Active Team - RCS Sport, vede un percorso leggermente modificato, dopo essere stato completamente ridisegnato nel 2015. Un tracciato con partenza e arrivo nel centro cittadino, che attraversa sia i quartieri del centro storico sia quelli della città contemporanea, e scorrevole grazie a lunghi tratti rettilinei e a un ridotto dislivello complessivo. Il tempo di Edwin Koech, vincitore lo scorso aprile in 2h07:13 ne conferma le caratteristiche di velocità.

A tracciare un bilancio dell’edizione 2017 è stato il Direttore Generale di RCS Sport Paolo Bellino: “Lo scorso anno la manifestazione sportiva ha visto un sensibile aumento del numero degli iscritti, fino a sfiorare i 25 mila partecipanti complessivi, con un aumento del 43% sui finisher della maratona, motivo di grande orgoglio per gli organizzatori”.

Andrea Monti, Direttore de La Gazzetta dello Sport: “La maratona è un evento sportivo particolarmente vicino ai nostri lettori.

Come ogni anno, La Gazzetta dello Sport ne racconterà i momenti salienti, invitando i runner a mettersi alla prova su un tracciato sempre più scorrevole ed emozionante”.

Tra gli intervenuti il vicepresidente vicario della FIDAL Vincenzo Parrinello, che ha sottolineato come la Milano Marathon sarà tappa importante per la squadra maschile di maratona in vista dei Campionati Europei di Berlino del prossimo luglio.

Le novità (e le conferme) più significative della prossima edizione sono state spiegate da Andrea Trabuio, Direttore Milano Marathon: “Sul fronte del percorso, lavorando di concerto con Comune e ATM, stiamo definendo soluzioni migliorative per la logistica pre-partenza e post-arrivo, che consentiranno flussi più lineari, e per i chilometri iniziali del percorso, in modo da renderli più larghi e scorrevoli, e quindi adatti a consentire il passaggio di un maggior numero di runner senza creare rallentamenti”.

A chiudere la presentazione il saluto di Linus, grande appassionato di running e sostenitore di lunga data della maratona, che ha segnalato con piacere il progressivo avvicinamento dei cittadini alla gara, in una Milano che anno dopo anno diventa più disponibile e recettiva verso i grandi eventi sportivi di questo tipo.

SCHOOL MARATHON - Grande cambiamento invece per la Milano School Marathon, la corsa non competitiva organizzata con OPES e dedicata al pubblico più giovane. “La manifestazione si sposterà al sabato mattina e si svolgerà in City Life. Oltre all’ormai consolidata modalità di restituzione della metà delle quote raccolte alle scuole partecipanti, la School Marathon 2018 sarà partner del progetto “InDifesa”, sviluppato da Terre des Hommes e sostenuto dal Comune per sensibilizzare contro la violenza di genere”, ha spiegato Trabuio.

VILLAGE - Anche nel 2018 il Marathon Village si svolgerà all’interno del MiCo LAB, con uno spazio espositivo di oltre 5.000 mq per un villaggio che negli anni vuole diventare sempre più ricco, dinamico e interattivo, per attirare non solo i runner iscritti all’evento, ma tutti i milanesi che praticano uno stile di vita attivo.

RELAY - Confermatissima la Relay Marathon. Le tre zone cambio (via Pagano / via del Burchiello, viale Caprilli, via Croce) separeranno le 4 frazioni del percorso, ognuna delle quali avrà una lunghezza compresa tra 7 e 13 km. Ad un mese dall’apertura delle adesioni al Charity Program 2018, avvenuta a metà settembre, il 90% dei pacchetti disponibili è già stato assegnato alle Organizzazioni No Profit che hanno scelto di partecipare a questa grande iniziativa di fundraising, che lo scorso anno ha ampiamente superato il milione di euro di raccolta.

ISCRIZIONI: www.milanomarathon.it

(da comunicati stampa organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: