Lanci invernali: nel vivo la fase regionale

18 Gennaio 2018

Nel weekend si gareggia a Roma, Mestre (VE), Modena, Matera, Genova, Campobasso e Messina. Esordio del giavellottista Fraresso sulla pedana della Farnesina, la martellista Fantini annunciata nella sede emiliana.

Inizia la nuova stagione agonistica anche per i lanciatori. La prima fase dei Campionati Italiani Invernali di lanci è iniziata lo scorso weekend in 3 regioni (Pescara per l’Abruzzo, Avellino per la Campania, Bari per la Puglia) e prosegue sabato 20 e domenica 21 gennaio in altre 7 sedi: si gareggia a Matera (Basilicata), Modena (Emilia Romagna), Roma (Lazio), Genova (Liguria), Campobasso (Molise), Messina (Sicilia) e Mestre (Veneto). Entreranno in azione gli specialisti di martello, disco e giavellotto, in vista della finale tricolore del 24 e 25 febbraio a Rieti che porterà i migliori alla Coppa Europa a Leiria, in Portogallo, il 10 e 11 marzo. Per i più giovani, i primi mesi del 2018 annunciano anche il classico incontro internazionale juniores e under 23 contro Francia e Germania, che quest’anno si terrà a Nantes, il 3 marzo.

Il weekend alle porte vedrà dunque l’esordio stagionale di Mauro Fraresso, il 25enne veneto delle Fiamme Gialle che l’anno scorso ha superato i 78 metri nel giavellotto e ha conquistato entrambi i titoli italiani, sia invernale che estivo. Il trevigiano lancerà a Roma, non sulla pedana del Golden Gala dove nel 2017 ha ottenuto il primato personale di 78,28, ma su quella - non troppo lontana - dello stadio della Farnesina. Per il martello femminile la ventenne emiliana Sara Fantini (Carabinieri), nell’ultima stagione primatista nazionale under 23 con 68,24 e due volte campionessa tricolore assoluta, è iscritta a Modena. In Toscana, a Lucca, primi giri sulla pedana del martello a fine mese per Lucia Prinetti Anzalapaya (Fiamme Gialle), mentre in questo fine settimana la collega Alessia Beneduce (Bracco Atletica) sarà a Mestre, in provincia di Venezia.

INDOOR - Restando ai lanci, ma passando alle gare al coperto, sabato entrano in azione al Palaindoor di Padova diversi azzurri del getto del peso. Nell’impianto veneto è atteso nuovamente Leonardo Fabbri (Aeronautica), il ventenne toscano che una settimana fa ha sfiorato i 20 metri (19,95), opposto ad Andrea Caiaffa (Fiamme Oro) e Lorenzo Del Gatto (Carabinieri). Tra le donne è iscritta la pluricampionessa italiana Chiara Rosa (Fiamme Azzurre).

Campionati Italiani Invernali di lanci 2018 - le sedi della prima prova regionale
AbruzzoPescara, 14/1; BasilicataMatera, 20/1; CalabriaCosenza, 27/1; CampaniaAvellino, 14/1; Emilia-RomagnaModena, 20-21/1; Friuli-Venezia GiuliaGorizia, 27-28/1; LazioRoma, 20-21/1; LiguriaGenova, 21/1; Lombardia: Milano, 27-28/1; MarcheSan Benedetto del Tronto (AP), 28/1; MoliseCampobasso, 20/1; PiemonteTorino, 28/1; PugliaBari, 14/1; SardegnaNuoro, 28/1; SiciliaMessina, 21/1; ToscanaLucca, 28/1; UmbriaNarni (TR), 4/2; VenetoMestre (VE), 20-21/1

Coppa Europa Lanci

 

 

Leiria (POR), 10-11 marzo 2018

 

 

 

 

Criteri FIDAL

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Sara Fantini (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: