Athletica Vaticana a Castelporziano

17 Ottobre 2017

Gli atleti del club del Vaticano oggi si sono allenati nel quartier generale delle Fiamme Gialle insieme allo staff e ai campioni del sodalizio gialloverde

La società di atletica del Vaticano, l'Athletica Vaticana, recentemente costituita (ha esordito esattamente un mese fa, il 17 settembre, alla Rome Half Marathon Via Pacis, la mezza maratona con partenza e arrivo da via della Conciliazione), ha fatto visita a Castelporziano (Roma) al Gruppo Atletico delle Fiamme Gialle per una giornata di raduno di carattere tecnico. La squadra del Vaticano è interamente composta da cittadini e dipendenti vaticani, uomini e donne, ecclesiastici e laici, che operano nella Santa Sede. Tra loro guardie svizzere, gendarmi, vigili del fuoco, giornalisti, tipografi, bibliotecari, archivisti, operai, impiegati nei settori dell'amministrazione e dei servizi. Gli atleti sono stati definiti dai mass media i "Maratoneti del Papa".

È la prima volta che l'Athlelica Vaticana si recava in visita a un Gruppo Sportivo Militare e a una società di atletica italiana tout court. Un momento sportivamente storico. La rappresentativa della Santa Sede era guidata da Monsignor Melchor Sànchez, Sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura, responsabile del Dipartimento Sport e Cultura, nonchè convinto maratoneta e autentico motore dell'Athletica Vaticana. A fare gli onori di casa il Generale Raffaele Romano, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, e il Colonnello Vincenzo Parrinello, Comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle.

La rappresentativa vaticana è arrivata a Castelporziano nella prima mattinata di oggi e Monsignor Sànchez ha celebrato la Santa Messa presso la cappella della caserma, ricordando nell'omelia le parole sullo «Sport come linguaggio universale, comprensibile a tutti» del Cardinal Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Presenti diversi big azzurri del club gialloverde: Fabrizio Mori, Nicola Vizzoni, Fabrizio Donato, Veronica Borsi, Margherita Magnani e Antonella Palmisano, bronzo ai Mondiali di Londra 2017 nella 20 km di marcia.

“Per il neonato gruppo di atletica del Vaticano - le parole di Monsignor Sánchez - è stata, oggi, un’occasione storica. Ci siamo sentiti accolti dalle Fiamme Gialle e abbiamo vissuto una giornata sportiva ad alto livello. Noi che siamo atleti amatori abbiamo potuto assaporare la grande atletica all’insegna della fratellanza sportiva. Come se i ragazzi dell’oratorio facessero un allenamento con Messi o Ronaldo”.

“Noi delle Fiamme Gialle - il saluto del Generale Romano - diamo il benvenuto alla neo costituita Athletica Vaticana. Siamo davvero lieti di aver potuto ospitare i suoi atleti presso il nostro Centro e avergli potuto fornire utili indicazioni per la loro attività sportiva che mi auguro possa essere ricca di soddisfazioni. La passione, ho potuto constatare, davvero non manca. Il Centro Sportivo della Guardia di Finanza è sempre disponibile a mettere le sue competenze a disposizione di chi ama lo sport e ne persegue i valori più autentici”.

(da comunicato a cura dell'ufficio stampa Fiamme Gialle)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: