Catherine Bertone pronta per gli Europei

05 Agosto 2018

I Campionati Europei di Atletica Leggera, giunti alla sua 24esima edizione, sono prossimi al via. 

di Valle D Aosta

Dal 6 al 12 agosto il meglio del movimento continentale sarà concentrato a Berlino, con 50 rappresentative nazionali presenti al via. La squadra azzurra è composta da 91 atleti (51 uomini e 40 donne) e tra questi protagonisti, anche la più piccola regione d'Italia è presente. A rappresentare la Valle d'Aosta è attesa la maratoneta Catherine Bertone, valdostana dal 2004, in azzurro con i colori dell'Atletica Sandro Calvesi di Aosta. La sua partenza per la Germania è in programma per mercoledì 8 agosto, mentre l'appuntamento con la gara europea, i 42,195km di Berlino è previsto per la giornata di chiusura, domenica 12 agosto. Lo start è fissato per le ore 9:05 e la dottoressa volante sarà in gara assieme ad altre quattro compagne: Sara Dossena, Giovanna Epis, Laura Gotti e Fatna Maraoui. Tra le favorite è attesa la leader europea stagionale sulla distanza, la bielorussa Volha Mazuronak; si giocano chance importanti la francese Clémence Calvin, le spagnole Azucena Maria Diaz e Trihas Gebre, la tedesca di casa Kathariina Heinig, ma le azzurre non sono certo comprimarie. Il quintetto azzurro è certamente assortito, con un mix di gioventù con Epis e Gotti, di freschezza con la Dossena e di esperienza e maturità con Maraoui e la nostra Catherine.

Catherine, classe 1972, è la decana della pattuglia azzurra, ma in questi anni ha dimostrato di stare al passo con le più giovani e competitive atlete, non solo azzurre, e di avere quella preziosa virtù di sapersi gestire in maniera perfetta, scientifica. Le strade di Berlino hanno finora sorriso a Catherine Bertone che proprio nella capitale tedesca ha realizzato il personale sulla distanza della maratona, lo scorso anno, il 24 settembre, ottenendo il tempo di 2h28'34”, prestazione che le ha permesso di essere la prima selezionata della rappresentativa azzurra per gli Europei che stanno per iniziare.  

Il percorso dei 42 km europei ricalca soltanto in minima parte quello della velocissima maratona di Berlino.

Catherine Bertone (Calvesi)

Start e finish da Breitscheidplatz: da qui si srotola un percorso di 10 km da ripetere quattro volte, con un tratto aggiuntivo di poco più di due chilometri da coprire soltanto nel quarto giro nel parco di Tiergarten. Si attraversano “must” come la Colonna della Vittoria, Palazzo Bellevue, il Reichstag, la Porta di Brandeburgo, Potsdamer Platz (da www.fidal.it). 

 

Catherine parte con la serenità di avere preparato al meglio la gara continentale. “Sto bene. – ci racconta – Il programma di avvicinamento agli Europei di Berlino non ha avuto sbavature e sono in buona condizione fisica. Non ho ancora deciso la strategia di gara, ma c'è ancora tempo”. Catherine Bertone è atleta capace di programmare in maniera attenta ogni situazione e quindi ha certamente in testa i suoi obiettivi: “A livello di piazzamento, dopo il 25esimo posto della olimpiade di Rio, devo ambire ad un risultato importante; direi entrare nelle prime dieci della prova individuale e contribuire ad un positivo risultato di classifica per il team Italia. Tra gli obiettivi, ma in una gara secca dove in palio c'è un titolo questo è certamente più difficile, ci sarebbe anche il miglioramento del primato personale”. Il percorso e a circuito e non segue quello velocissimo della maratona di Berlino, un rammarico? “Il tracciato di gara di questi europei prevede quattro giri di un anello da 10km. C'è solo una curva un po' secca, ma per il resto è tutto molto percorribile e poi questa situazione permette una maggiore presenza di pubblico che certamente stimolerà tutti i concorrenti. Dispiace che l'arrivo non sia all'interno dello storico Olympiastadion, ma quattro passaggi sotto la porta di Brandeburgo, compensano questa piccola delusione”.

File allegati:
- Il tracciato della maratona di Berlino



Condividi con
Seguici su: