Campionati Regionali assoluti

01 Agosto 2020

Primato regionale juniores per Paolo Puppo , giavellotto a mt. 65,96
di Roberto Longo

Terzo ed ultimo appuntamento per l’Atletica leggera di Puglia e Basilicata che torna nuovamente in gara nel fine settimana per la 3^ ed ultima prova dei Campionati di Società assoluti su pista utili per assegnare anche i titoli regionali individuali assoluti di tutte le specialità maschili e femminili.
Il Campo Scuola “Raffaele Duni” di Matera ha ospitato le prove dei lanci di martello, disco e giavellotto gara nella quale Paolo Puppo (Enterprise Giovani Atleti Bari) ha stabilito dopo 26 anni  il nuovo primato regionale juniores di lancio del giavellotto che apparteneva al foggiano Pietro Musci (65,42) con la misura di mt. 65,96. Il clou del programma si svolgerà oggi e domani sulla pista e sulle pedane dello Stadio “Giosuè Poli” di Molfetta. La tre giorni sarà organizzata dai  Comitati regionali Fidal Puglia e Basilicata in collaborazione con l’Atletica Aden Exprivia Molfetta e l’Olimpia Club di Molfetta.
Saranno circa seicento gli atleti-gara iscritti in rappresentanza di una cinquantina di società delle due regioni tra i quali spiccano sicuramente i neo pluri-primatisti di peso e disco, Carmelo Musci (Fiamme Gialle – Aden Exprivia) e Vincenzo D’Agostino (Avis Barletta) tra gli atleti più attesi della vigilia.

A Molfetta saranno da seguire gli 800 metri maschili che presenteranno un interessante testa a testa tra Giovanni Perrone (Amatori Atletica Cisternino) e Giampiero Tulipani (Aden Exprivia Molfetta) così come la prova sui 5000 metri maschili che avrà in Rocco Lancellotti (Club Atletico Potenza) e Giovanni Susca (Amatori Cisternino) i principali candidati al titolo mentre nei 400hs non dovrebbe avere problemi Eusebio Haliti (Scotellaro Matera). Promettono scintille anche le gare del salto in alto, con Davide Lorusso (Avis Barletta), e quella dell’asta uomini dove sono attesi Luigi Colella (Fiamme Gialle) e Luca Semeraro (Amatori Cisternino) fresco della misura di 4.85. La Marcia (10km) potrebbe essere affare privato di Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo) con Alfonso Alberga (Amatori Atletica Acquaviva) pronto ad approfittare del primo passo falso. Nel femminile le stelle della due giorni molfettese saranno con ogni probabilità le velociste Antonella Todisco (Alteratletica Locorotondo) e Sofia Sarcina (Futurathletic Team Apulia), che nei metri 200 affronteranno Lucia Pasquale (Acsi Italia Atletica),  Francesca Semeraro (Alteratletica) tornata a superare l’asticella dell’asta a oltre i 4 metri (4.06), Anna Musci nel peso (Alteratletica) e Ida Mastrangelo (Atletica Don Milani Mottola) nei 5km di marcia.

Il nuovo primato regionale di Paolo Puppo

L’Atletica dei record registra un nuovo primato regionale con Paolo Puppo, l’atleta barese non ancora diciottenne tesserato per l’Enterprise Giovani Atleti Bari. Sulla pedana del Campo Scuola “Raffaele Duni” di Matera, nella prima giornata della 3^ prova dei Campionati di Società Assoluti su pista, il 1° anno junior allenato dal tecnico specialista, Nico Savino, e dal padre Diego (ancora oggi primatista regionale junior sui 110hs con 14”16) ha lanciato il proprio giavellotto alla misura di 65.96 cancellando così il vecchio primato regionale di categoria che apparteneva a Pietro Musci (US Foggia) che lo stabilì nel 1994 con 65.42. Il nuovo primato regionale vale anche quale minimo di partecipazione ai campionati italiani juniores ed a quelli assoluti in programma a Padova a fine agosto. Vale la pena ricordare che Paolo è anche detentore dei primati regionali allievi di specialità sia con l’attrezzo da 700gr. (71.21) sia con quello da 800gr. (64.96). La misura del lancio che vale il nuovo primato regionale colloca Paolo al 3° posto delle liste stagionali nazionali alle spalle dei suoi compagni di nazionale Jonhathan Maullu e Giovanni Frattini.

Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate