Asta in Piazza all'Arco di Augusto più forte della pioggia

15 Luglio 2018

Asta in Piazza, targata AreaSport ed Atletica Calvesi è tornata ed è stata una bella gara ed un grande spettacolo, nonostante una meteo capricciosa che ci ha messo a dura prova.

di Valle D Aosta

(da organizzazione) Diciamo che ripartire, a distanza di dieci anni, dall'ultimo ciclo di appuntamenti offerti alla città di Aosta, con le condizioni atmosferiche con cui l'evento si è dovuto confrontare, non è stata cosa facile. Grazie ad una squadra fantastica, professionale ma soprattutto affiatata e, comunque anche divertita, tutto è stato meno stressante.

Pioggia al pomeriggio, per ….Aspettando Asta in Piazza, con una sospensione di mezzora per superare il temporale estivo e pioggia nella seconda parte della competizione serale. Nonostante questo l'evento ha retto all'inclemenza del tempo.

Non sono arrivati quei risultati tecnici che sarebbero valsi la partecipazione ai campionati europei di Berlino (4m45 al femminile e 5m55 al maschile); ma ottenerli nelle condizioni atmosferiche di sabato sera, era cosa decisamente improponibile. Pedana e location, sentiti i navigati protagonisti, hanno brillantemente superato il test ed il pubblico è stato numeroso, partecipe ed entusiasta.

La gara clou, quella della sera, è chiaramente partita dalle tre atlete protagoniste, le tre 24enni azzurre Elisa Molinarolo, Sonia Malavisi e Roberta Bruni. Alcuni passaggi non ottimali delle protagoniste hanno impedito che l'asticella raggiungesse quelle misure fortemente cercate. Colei che più è salita in alto è stata la portacolori del Centro Sportivo Carabinieri Roberta Bruni che ha valicato l'asticella posta a 4m25. Quindici centimetri in meno e secondo posto ex-aequo per Sonia Malavisi e Elisa Molinarolo che si sono fermate a quota 4m10.

Rammarico e dispiacere per non aver offerto uno spettacolo su misure più importanti..... ma il pubblico ha comunque gradito.

Via alla gara maschile e subito forti emozioni. Durante un salto, lo statuario portacolori del Cus Torino Emanuele Dentis, alla quota di 4m80, rompe l'asta con un rumore assordante. Al di là dell'attrezzo rotto nessun problema, per atleti e pubblico; ma l'adrenalina tra i tanti presenti sale a mille. Lo stesso Emanuele Dentis, si fermerà alla quota di 4m80, preceduto da Valentino Arrigoni (Nuova Atletica Astro) che non va oltre la misura di ingresso posta a 4m60. Inizia a piovere, ma in maniera non insistente. La gara prosegue e nessuno tra il pubblico si allontana: magia e fascino della più spettacolare specialità dell'atletica. A 4m80, un po' a sorpresa, si fermano anche Luigi Robert Colella (Fiamme GIalle) e Francesco Lama (Aeronautica) e venti centimetri più su, 5m00, si attestano Matteo Cristoforo Capello (SafAtletica Torino) e Alessandro Sinno (Aeronautica).

Vince la gara, sotto un'acqua oramai battente, il portacolori delle Fiamme Gialle Claudio Stecchi alla misura di 5m20. Il toscano potrebbe provare a salire ancora; ma è la meteo a decretare la fine della manifestazione. Niente passerella e premiazione in piazza, con una più intima premiazione nel teatro della Cittadella dei Giovani, generosamente concessa.

 

Il pomeriggio, ...Aspettando Asta in Piazza, ha visto protagonisti i giovani e neofiti di una gara in piazza. Reazioni diverse per questi ragazzi: alcuni spauriti ed intimoriti ed altri a loro agio e capaci di esaltarsi davanti ad una pedana potenzialmente performante e davanti a tante persone che guardavano solo loro.

Ha stupito ed è stata da tutti ammirata la giovanissima portacolori del Cus Torino Great Nnachi, 14enne della categoria Cadette, che è stata capace di eguagliare il proprio primato personale, peraltro migliore prestazione italiana di categoria, per andare a tentare il nuovo record di 3m60, fallito ma certamente maturo già nelle prossime competizioni. E' stata proprio della più giovane piemontese il risultato migliore della competizione del pomeriggio al femminile; Appena 10cm dietro la compagna di club, anch'essa Cadetta, per quanto di un anno più grande, Melodie Gai che si è fermata alla sempre ragguardevole misura di 3m40. Terza posizione e primato personale per l'altra Cadetta, classe 2004, anche lei in forza al Cus Torino, Laura Fornaris che è riuscita a migliorarsi di ben 20 centimetri, salendo a quota 3m30. Più in difficoltà le altre atlete, al di sotto dei loro limiti. Alla quota di 3m20 si sono fermate l'atleta di casa (Atl Cogne Aosta) Ileana Ottolenghi e la Junior Federica Pregnolato (SafAtletica Torino); 3 metri hanno saltato, l'Allieva della Canavesana Ilary Borello e Gaia Bonessa del Cus Torino. In crisi davanti a pubblico, pedana rialzata e rincorsa Valentina Tesio (Calvesi) che non è riuscita a superare la misura di ingresso.

A livello maschile ha patito la prima esperienza in piazza anche l'altro atleta di casa Fabrizio Merlo (Calvesi) che non è riuscito a registrare la rincorsa ed è uscito alla misura di entrata. Primato migliorato, invece, per il compagno di allenamenti Alberto Cavallero (Atl Cogne Aosta) che ha incrementato il proprio limite portandolo a quota 3 metri.

3m30 la misura saltata dal lombardo Federico Vida (Atl Gavirate) e 3m60 Daniele Pilori, anche lui lombardo (Cus Insubria Eolo). La vittoria, con nuovo personale e primato valdostano Juniores lo ha ottenuto Simone Locatelli (Calvesi) che è riuscito a superare l'asticella posta alla misura di 4m20.

 

Un grazie ai tantissimi che hanno partecipato e agli sponsor, senza i quali questa manifestazione non sarebbe stata possibile

 

Risultati Asta in Piazza (serale)

 

Femminile

Roberta Bruni (C.S. Carabinieri) 4m25

Sonia Malavisi (G.A. Fiamme Gialle) 4m10

Elisa Molinarolo (Aristide Coin Venezia) 4m10

 

Maschile

Claudio Stecchi (G.A. Fiamme Gialle) 5m20

Alessandro Sinno (Aeronautica) 5m00

Matteo Cristoforo Capello (SaFAtletica To) 5m00

Francesco Lama (Aeronautica) 4m80

Luigi Robert Colella (G.A. Fiamme Gialle) 4m80

Emanuele Dentis (Cus Torino) 4m80

Valentino Arrigoni (Nuova Atletica Astro) 4m60

 

Risultati …. Aspettando Asta in Piazza (pomeriggio)

 

Cadette

Great Nnachi (Cus Torino) 3m50

Melodie Gai (Cus Torino) 3m40

Laura Fornaris (Cus Torino) 3m30pp

 

Allieve

Ileana Ottolenghi (Cogne) 3m20

Ilary Borello (Canavesana) 3m00

Valentina Tesio (Calvesi) n.cl.

 

Assolute

Gaia Bonessa (Cut Torino) 3m00

Federica Pregnolato (SafAtletica To) 3m20

 

Allievi

Federico Vida (Atl Gavirate) 3m30

Alberto Cavallero (Cogne) 3m00 pp

 

Assoluti

Simone Locatelli (Calvesi) 4m20 nuovo record valdostano Juniores

Daniele Pilori (Cus Insubria Eolo) 3m60

 

Fabrizio Merlo (Calvesi) N.Cl.


I partecipanti di Asta in Piazza con gli organizzatori


Condividi con
Seguici su: