La pista di Bolzano si tinge d'azzurro

Giovedì ha riaperto i battenti la pista di atletica di Aslago dopo i lavori di risanamento iniziati nel mese di maggio.

Alla cerimonia di inaugurazione della pista, oltre le più alte cariche del Comune di Bolzano, a partire dal sindaco, Renzo Caramaschi, passando dagli assessori Luis Walcher e Angelo Gennaccaro, ha presenziato anche l'ex primo cittadino di Bolzano, Luigi Spagnolli, che sei anni fa ha posto le basi per quest'opera di ristrutturazione. "Inizialmente cercavamo un nuovo spazio per la pista d'atletica, ma, non trovandone di idonei, abbiamo optato per dei lavori di risanamento. Peccato che non si sia potuto allargare la pista a 8 corsie, ma effettivamente non c'era lo spazio per farlo", così l'ex sindaco.

Grande attenzione è stata posta sulla qualità della nuova pista, con la ditta Mondo che si è occupata dei lavori, trovando una soluzione capace di rendere la superficie molto veloce. Oltre le sei corsie sono state risanate anche le aree dedicate ai salti e le pedane per i lanci. Nuovo, poi, l'ingresso alla struttura, così come le tribune e i container per le attrezzature.


Spesi 1,8 milioni di euro

I lavori hanno avuto un costo di 1,8 milioni di Euro. "Un'opera davvero importante, che spero dia la possibilità a tanti giovani atleti di formarsi, considerando che, dopo la cancellazione della pista del Druso, questa rimane l'unica utilizzabile in città", analizza il presidente del Coni altoatesino Heinz Gutweniger.

Bruno Cappello, presidente della Fidal locale, si è detto soddisfatto dell'opera e del fatto che Aslago potrà tornare ad ospitare eventi di livello come la prossima edizione del Meeting Arge Alp.



Condividi con
Seguici su: