L'atletica, dalla scuola alle olimpiadi

14 Novembre 2019

Si parlerà del lancio del disco, nei suoi aspetti didattici rivolti ai giovani in età scolastica, al convegno “L’atletica leggera… Dalla scuola alle olimpiadi”, che si terrà venerdì 22 novembre a Teramo, presso il Campo Scuola di via Tripoti a partire dalle ore 9.40. L’iniziativa è curata dalla Scuola dello Sport d’Abruzzo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, coordinamento di Educazione Fisica e Sportiva e con la FIDAL Abruzzo. L’iniziativa è rivolta agli insegnanti di educazione fisica delle scuole medie di I e II grado, agli studenti di Scienze Motorie e ai tecnici di atletica leggera, per i quali l’incontro varrà 0,5 punti per il credito formativo. La partecipazione è gratuita.

Ci saranno, nell’ordine, gli interventi del professor Antonello Passacantando, coordinatore regionale di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva, che parlerà delle attività sportive in ambito scolastico: campionati studenteschi; del professor Carlo Labrozzi, responsabile del settore lanci dell’organigramma tecnico FIDAL regionale, che tratterà delle “esigenze contingenti dello sport scolastico”; del Maestro dello Sport Armando De Vincentiis, azzurro di lancio del disco alle olimpiadi Monaco 1972 e Montreal 1976, che affronterà la parte centrale del convegno sulla “Tecnica e didattica del lancio del disco. Esperienze e suggerimenti operativi”. Modererà il professor Piero Natale, docente della Scuola dello Sport.

Il seminario avrà carattere teorico-pratico, in quanto sono previste proposte applicative oltre alle presentazioni teoriche. L’intervento di un ex campione della specialità, Armando De Vincentiis, favorirà il percorso formativo attraverso una comunicazione di elevato spessore in termini di esperienze e competenze. Iscrizione entro mercoledì 20 novembre all’indirizzo www.abruzzo.coni.it/scuola-regionale/corsi

Programma convegno: 9.15-9.40 accredito partecipanti. 9.40-10.00: relazione prof. Antonello Passacantando “Attività sportive in ambito scolastico: campionati studenteschi”. 10.00-10.15: prof. Carlo Labrozzi “Esigenze contingenti dello sport scolastico”. 10.15-12.15: Maestro dello Sport Armando De Vincentiis “Tecnica e didattica del lancio del disco. Esperienze e suggerimenti operativi”. 12.30-13.00: conclusione e consegna attestati.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate